Come togliere il salnitro dalle scale in Serizzo senza smontarle: Guida Completa.

L’incubo delle macchie bianche

Hai appena pulito la scala e dopo due giorni quelle macchie bianche sono tornate.

In questo articolo ti spiego come risolvere il problema senza dover chiamare un muratore e senza sollevare le pedate

 

Cos’è il Salnitro e perché si forma sul Serizzo

Quando l’umidità che risale dal sottofondo attraversa il cemento, scioglie i suoi sali e li porta in superficie. Quando l’acqua evapora, il sale resta lì (efflorescenza).

Il Serizzo è una pietra resistente (granito/gneiss) quindi si può trattare con prodotti specifici più aggressivi, senza paura, a differenza del marmo che è carbonatico e prodotti acidi lo danneggiano.

Errore Classico.

Quando vedete questi sali bianchi NON usate l’acqua!! Li per li l’acqua scioglie i sali e li fa sparire ma in realtà li fa penetrare maggiormente nel granito e questo può provocare un aumento del problema.

Allora cosa serve?

  • Spazzola di saggina o plastica dura.
  • Detergente acido tamponato specifico per pietre.
  • Idropulitrice (opzionale) o canna dell’acqua.
  • Protettivo idrorepellente traspirante.
  • Guanti e occhiali protettivi.

Procurati questi prodotti inizia con spazzolare a secco con la spazzola tutta l’area interessata e aspira o raccogli tutti i sali. Successivamente procedi con il lavaggio con acido, stendilo bene, fallo riposare per 2 o 3 minuti poi con energia strofina con la spazzola. Finito il procedimento risciacqua con abbondante acqua.

Ora bisogna pazientare; aspetta che sia completamente asciutto tutto e procedi con la fase di protezione. Per proteggerlo usa un idrorepellente specifico che blocchi la risalita futura.

Importante:

questo metodo è un metodo che va ripetuto ogni 2 anni circa perchè la risalita dell’umidità dal terreno non si può completamente arrestare.

Vieni da noi per altri consigli.

 “Con un po’ di pazienza, la tua scala tornerà come nuova.